Prenotare dal sito è veloce e ti premia!

Clicca per scoprire i vantaggi esclusivi

Solo chi prenota dal sito, si assicura:

  • Risparmio del 10% sulla migliore tariffa
  • La possibilità di prenotare il trattamento di mezza pensione
  • Convenzione per l’acquisto dello skipass
  • Speciale Card per sconti nei negozi selezionati
  • Sconto sul noleggio dell’attrezzatura da sci

Ottieni adesso questi vantaggi!

Previous slide
Next slide

Trekking sul Cimone e dintorni

Il piacere di camminare immersi nella natura

Il Monte Cimone e i tanti paesini che vi sorgono ai piedi offrono infiniti spunti per piacevoli passeggiate ed escursioni di trekking, tanto per i principianti, quanto per i camminatori più esperti.

Il territorio presenta numerosi sentieri segnalati dal CAI, oltre ad altri con segnalazioni locali. Consigliamo di equipaggiarsi con cartine e di non avventurarsi fuori dai sentieri, se non si ha una piena padronanza del territorio.

Offerte Speciali

In base al periodo dell’anno, in questa sezione troverai le migliori offerte e proposte last minute

Di seguito forniamo solamente alcuni spunti su possibili percorsi di trekking attorno al Monte Cimone; contattaci per consigli specifici e saremo felici di aiutarti a organizzare le escursioni più adatte.

Antiche miniere di Montecreto

Trekking alla scoperta delle miniere di calcopirite nel comprensorio archeominerario di Montecreto. Il trekking può durare circa 4 ore e porta alla scoperta delle miniere sfruttate per lo più dal 1939 fino al 1959, con parti delle gallerie visitabili ancora oggi.

Il sentiero dei portatori

Percorso di circa 4 ore, tra andata e ritorno, seguendo il sentiero 11 indicato dalla segnaletica locale (segnavia bianco e celeste).
Si tratta di un trekking che parte dal Rifugio della Ninfa e sale al Cimone, che ricorda “i portatori” che nei primi anni di vita dell’insediamento militare, con qualsiasi condizione di tempo, dovevano portare vettovagliamento e altri materiali alla base militare del monte.

 

Sestola e il giro dei borghi

sestola2
sestola3

Un piacevole giro, poco impegnativo, di circa 4 ore, percorrendo un anello che da sud-est a nord-ovest tocca i principali borghi nei dintorni di Sestola.